Automotive

modellazione prototipi 3d

Prototipazione nell'Automotive

Dal modello in scala alla messa su strada, la stampa 3D ti aiuta a rivoluzionare il modo in cui le macchine vengono immaginate e realizzate.
Grazie alla realizzazione di modelli concettuali, prototipi, attrezzature e parti finite, tecnici e progettisti possono lavorare in modo più iterativo, eseguire test più approfonditi e passare con più sicurezza alla fase di produzione.
Creare il prototipo, eseguire i test e produrre parti pronte all'uso con una velocità e un'efficienza senza precedenti.

Quello che pochi sanno è che l’industria automobilistica impiega già le tecniche di stampa 3D da più di dieci anni a questa parte.
L’impiego maggiore è nel campo dei prototipi di componenti e di motori, ma anche pezzi di scocche e telaio. La prototipazione rapida ha abbattuto i costi e velocizzato i tempi di produzione tanto da poter essere implementata per la produzione di pezzi in piccole serie.
Tra i vari Costruttori si segnalano Ferrari e Ducati che hanno nei loro stabilimenti stampanti 3D che utilizzano prevalentemente per la produzione di particolari per i vari reparti Racing. La Ford produce ben 100.000 componenti per l’automotive con la prototipazione rapida.

prototipi prototipazione modelli 3d
Richiedi un preventivo

     ti risponderemo appena possibile